lunedì 23 novembre 2015

Ten. Aldo Venier - L'Undicesima battaglia dell'Isonzo dai foglietti di un ufficiale mitragliere

Quelli che seguono sono una raccolta di ordini inviati dal Tenente Aldo Venier, di Venezia, in qualità di comandante della 426° Compagnia mitragliatrici.
Il periodo di riferimento è compreso tra il 28 agosto 1917 e l'11 settembre 1917 quando il reparto, operando a fianco del 68° Reggimento Fanteria della Brigata Palermo, era impegnato sulle postazioni di S. Caterina ed era inserito nell'11° Divisione di Fanteria alle dipendenze del VI Corpo d'armata.

In un altro intervento ricordavamo la storia del Maggiore Elio Ferrari, che cadde nei giorni in cui inizia la testimonianza del Ten. Venier.

Schizzo della zona interessata dai combattimenti. Il Ten. Venier sarà impiegato a Q343, la seconda da destra.


I primi due ordini ci portano già nel mezzo dei preparativi per l'imminente attacco verso il S. Gabriele. Essendo al comando c'erano da coordinare le varie sezioni in modo da garantire adeguata copertura ai fanti all'attacco e, al contempo, bisognava preparare la linea senza che il nemico se ne accorgesse.

Dal comando 426° Compagnia mitragliatrici
Comando 1° Sezione 
28-8-17 ore 10.30 
Al ricevere del presente ordine cotesta sezione al completo di uomini e materiale (porterà quindi seco la propria dotazione di massima) si porterà immediatamente in linea portandosi nelle piazzole a sinistra della 2° sezione. Per norma informo che alle ore 12 verrà sferrato l’attacco. Mi raccomando che la marcia sia fatta in modo da non farsi troppo scorgersi dal nemico. La sezione si porterà in linea passando per la caverna n°3
Il comandante la compagnia
Ten. A.Venier

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 2° e 3° Sezione
28-08-17 ore 10.35 
Informo che oggi alle ore 12 con le solite modalità verrà sferrato l’attacco. La 1° sezione verrà subito a portarsi sulla sinistra della 2°sezione. Il sottot. Sig. Russo è pregato a voler esaminare le piazzole alla sua sinistra (quelle già destinate alla 1° sezione) ed a farle aggiustare e sgomberare eventualmente.
Il comandante la compagnia
Ten. A. Venier

La preparazione però non è cosa semplice, le postazioni spesso sono danneggiate da precedenti attacchi e, quindi, bisogna velocemente riorganizzarle.
In alcuni casi nelle comunicazioni venivano anche disegnati dei piccoli schizzi delle postazioni e la nota, una volta controfirmata per presa visione dai comandanti delle singole sezioni, ritornava al mittente così da essere sicuri che tutti avessero ricevuto gli ordini.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1° sezione
28-08-17 ore 11.45 
Essendo una piazzola, che dovrebbe occupare un arma di cotesta sezione, inutilizzabile, dispongo che sia messa in postazione nella piazzola esistente un’arma con tutto il personale. L’altra arma col personale ed il caposezione si porterà alla galleria n°1 ove attualmente risiede il comando del 3° Battag. (Capit. Marzotto) a disposizione di cotesto comando.
Il comandante la compagnia
Ten. AVenier

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando colonna sinistra
28-08-17 ore 11.45
Dato che una piazzola di quelle che deve ora occupare la nuova sezione è saltata in aria, ed è impossibile ora utilizzarla, di pieno giorno, ho disposto che un’arma della sunnominata sezione stia nella galleria situata tra la trincea e la galleria 1bis, pronta ad entrare in azione.
Annetto lo schizzo della postazione delle mitragliatrici





La giornata del 28 è passata e si fa la conta delle perdite, fortunatamente lievi:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando IV Battagl. 68°Fant.
29-08-17 ore 12
Comunico a cotesto comando che questa Compagnia ha avuto due soldati uccisi ed uno ferito gravemente.

30 agosto, ci si prepara per la giornata successiva che vedrà la ripresa dell'offensiva italiana:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 2° sezione
30-08-17
Al ricevimento del presente cotesta sezione con armi e munizioni si porterà immediatamente alla caverna 1bis (sede attuale del comando di comp.) rimanendovi in attesa di ordini.

Purtroppo c'è un buco tra le giornate dal 30 agosto al 1° di settembre, quando cadde il Ten. Col. Ferrari, probabilmente il libretto delle copie è andato smarrito.
Riprendiamo quindi la narrazione dal 2 di settembre.
I combattimenti dei giorni precedenti hanno messo in luce alcune pecche nell'organizzazione tattica della trincea e questo porta il Venier a rivederne l'assetto, al fine di evitare lo spreco di risorse e migliorarne la capacità offensiva.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando sezione di Destra e di Sinistra
2-9-17
Ho constatato come alcune piazzole occupate da cotesta sezione non siano tenute in efficienza e come non abbiano buon campo di tiro; ho constatato altresì come alcuni graduati poco comprendano il compito loro assegnato e poco conoscano gli obbiettivi da battere.
E perciò prescrivo
 1) Che ogni comandante di sezione faccia modificare le piazzole nel modo che è stato indicato dal sottoscritto nel tempo più breve possibile.
 2)Che sia fatto lo sgombero dal campo di tiro nel tempo più breve possibile.
3)Che ogni graduato conosca con precisione il terreno antistante ed abbia già individuato i bersagli.
4)Che nella piazzola di sinistra della sezione di sinistra venga aperta una nuova ampia feritoia che consenta di battere il terreno antistante alla selletta e a Quota 343N. Che nella piazzola di sinistra della sezione di destra vengano aperte altre due feritoie che consentano di incrociare i tiri con le armi laterali.
5)Che le feritoie siano ampie in modo da consentire una falciata utile.
6)Di giorno le feritoie verranno otturate con sacchetti pieni di terra messi dall’interno e facilmente amovibili
Ten. AVenier

Il 4 di settembre riprende l'azione. Con questo biglietto riservatissimo, e trasmesso solo 15 minuti prima dell'azione probabilmente al fine di evitare fughe di notizie, vengono messi al corrente i comandanti di sezione di come si svolgerà l'azione e dei reparti impegnati. Da quanti apprendiamo poi il nostro tenente avrà il gravoso compito di assumere il comando della linea, con tutti gli oneri che esso comporta.
La parte che getta una luce oscura sul tutto è pero quella finale, e l'accenno ai "compiti di polizia" affidati ai mitraglieri. Si lasciano al lettore eventuali valutazioni storiche.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1° 2° 3° Sezione Riservatissimo
4-9-17 ore 5
Alle ore 5.15 precise di oggi si inizierà l’offensiva per la conquista del S. Gabriele. A momento opportuno le fanterie del IV Battag. del 68° F. manovrerà all’assalto per la conquista della trincea nemica antistante puntando verso case Boneti. Appena uscito il Battaglione che attualmente presidia Q343N e Q343S il sottoscritto assumerà il Comando di detta linea, che va presidiata dalla 426° Comp. Mitr. Dal plotone zappatori del IV 68° e dalla 439° Comp. Mitr. Compito della 426° Comp. Mitr. Oltrechè mantenere la linea è di impedire al nemico di affacciarsi sulla trincea mentre la nostra fanteria avanza e di battere possibilmente le mitragliatrici nemiche con convenienti raffiche. La 1° Sezione rimarrà pronta nella galleria n°1 a mia disposizione. Mi raccomando la calma e la precisione di tiro sugli obbiettivi. Sarà tenere puntate in precedenza le armi mantenendo però mascherate le feritoie.
Rammento altresì la circolare del Comando II° Armata circa il compito di polizia eventuale da parte dei mitraglieri.


Originale dell'ordine di cui sopra, con in basso le firme per ricevuta dei comandanti di sezione

L'attacco è iniziato e i fanti del 68° si scagliano contro la trincea nemica. C'è quindi la necessità di avere un fuoco cadenzato che colpisa le postazioni nemiche al fine di scoraggiare gli austriaci dall'affacciarsi dai trinceramenti:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 2° e 3° sezione
4-9-17 ore 10.30
Le mitragliatrici aprano sulle feritoie di 1° linea nemica fuoco cadenzato minimo. I comandanti di sezione stabiliranno per arma gli obbiettivi ed apriranno immediatamente il fuoco badando di non colpire i nostri.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1° sezione e per conoscenza al sottot. Sig. Russo
4-9-17
Cotesto comando provvederà alla sollecita portazione di un arma comandata dal sergente Boetti nella postazione esistente allo sbocco del camminamento. Detta arma sarà alle dirette dipendenze del Sottot. Sig. Russo. Dovendo avere questi una grande mobilità prescrivo si porti seco solo 10 [parola illeggibile]
Scopo di detta arma è di contrattaccare eventualmente la mitragliatrice nemica e di appoggiare l’avanzata della nostra mitragliatrice.

La giornata del 4 settembre 1917 resterà segnata come una delle peggiori giornate per gli austriaci. L'attacco portato contro la cima colse le truppe austriache, due reggimenti di Landstürmer appena arrivati a dare il cambio agli stremati commilitoni, completamente alla sprovvista e questo, unito alla poca conoscenza della linea da parte dei nuovi rincalzi, permise di conquistare la cima prendendo più di mille prigionieri.
Il giorno successivo il tenente Venier assume, come previsto, il comando della linea:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 439° Comp. Mitrag.
5-9-17 ore 17.30
Da questo momento assumo il comando della linea: Q343N e Q343S come da precedenti ordini del Comando Brigata Palermo

La fanteria va all'assalto e i mitraglieri battono senza sosta le postazioni austriache riuscendo a rallentare i rinforzi dei difensori:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1° Battaglione 68° Fant.
5-9-17 ore 18
Batto con le mie armi i gruppi nemici che disturbano l’avanzata. Con getto di bombe a mano, batto le mitragliatrici nemiche ed infastidisco il sopraggiungere di rinforzi nemici battendo i camminamenti appena vi noto movimento. Sto molto bene attento di non colpire i nostri. Il 4° Battaglione 68° Fant. È uscito già dalla linea di partenza.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando IV Batt. 68° Fant.
5-9-17 ore 18.30
Ho eseguito orodine sparando in aria alcuni colpi. I fanti della 13° sono andati avanti defilandosi alla nostra vista.
Ten. AVenier
Se è possibile mi faccia sapere dove vuole che apra il fuoco con le mie armi

Passano le ore e l'avanzata continua. Il IV Battaglione del 68° Fanteria, agli ordini del capitano Scavone Giovanni, conquista un importante elemento di trincea austriaca.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1° Battaglione 68° Fant.
5-9-17 ore 20.10
Cercherò di proteggere l’avanzamento o la sosta del Batt. Scavone. Alla Q333 si scorge un cannoncino nemico che ho notificato all’ufficiale d’artiglieria di collegamento. Il nemico tirò ma inefficacemente con medi calibri sulle mie postazioni. Ho in linea tutte le mie mitragliatrici e sono collegato con la 439° Comp. Mitr. che sta alla Q343N. Attualmente non si scorge alcun movimento.
Il comandante la linea.

Arriva la sera e i combattimenti diminuiscono ma l'attività logistica non conosce sosta. Bisogna infatti consolidare la linea, cercando di definire lo stato delle forze e la loro disposizione al fine di evitare, in caso di contrattacco, che in qualche punto poco presidiato il fronte possa cedere.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 439° Comp. Mitrag.
5-9-17 ore 20.15
Cotesto comando provvederà a fare collegamento materiale colla mia sezione di sinistra che arriva fino al camminamento che va alla galleria n°3. Mi raccomando la massima vigilanza. Tutte le armi siano in linea. Prego volermi comunicare con chi cotesta compagnia è collegata a sinistra. Mi si tenga informato di ciò che avviene sul fronte di cotesta Compagnia. Prego dare un cenno di assicurazione.

Passa un altra nottata, con solo modesta attività d'artiglieria. Giunge nel settore di S. Caterina, alle dipendenze della Brigata Palermo, il 247° Fanteria della Brigata Girgenti che, nonostante sia appena arrivato, pianifica già un attacco.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Fant.
6-9-17 ore 8.45
Durante la notte leggera attività d’artiglieria sulla linea di partenza (Q343N e Q343S). Si distinguono nostri soldati sulla trincea nemica conquistata a Sud della testata Vallone Sorgenti. Condizioni sfavorevoli di luce impediscono l’osservazione.
Dal comando 439° Comp. Mitrag. Ricevo questa comunicazione:
“Dal comando 247° Regg. Fant. Al comando 439° Comp. Mitrag. Presto si procederà a nuovo attacco. Prego sostenerlo spostando avanti se del caso le sue mitragliatrici. Prego avvertire le altre compagnie mitragliatrici e il comandante del Battaglione del 68° F.”
In conseguenza di ciò ho preso le relative disposizioni per appoggiare col fuoco la nostra avanzata ed avverto il sig. cap. Scavone

Il resoconto della giornata non ha visto l'assalto del 247°, ma solo attività d'artiglieria da parte austriaca che, fortunatamente, ha causato solo danni alle trincee e non agli uomini.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 439° Comp. Mitrag. S.E.
Da Q343S 6-9-17 ore 21
Il comandante il IV Batt. Del 68° F. ha messo a mia disposizione una sezione mitragliatrici Maxim della 1126° Comp. Mitrag.
Se cotesto comando ritiene di avere qualche tratto di linea da rinforzare me lo farà subito sapere. Prego segnare qui sotto le postazioni delle armi di cotesta compagnia, dovendo riferire al comando 68° F.
Schema della linea, con indicate le posizioni di tutte le armi
Stessa pianta dell'immagine sopra, interessante perchè riportato il campo di tiro delle mitragliatrici 


Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Da Q343S 6-9-17
Artiglieria nemica di medio calibro battè oggi efficacemente le postazioni danneggiandole e rovinando i camminamenti senza produrre perdite. Si sta riparando i danni. Il comando IV Battag. 68° F. ha messo a mia disposizione una sezione della 1126° Comp. Mitrag. Che ho fatto portare tra la 426° S.E e la 439° S.E. Nella giornata ho battuto efficacemente squadre di tiratori nemici e lanciatori di bombe che disturbavano i nostri.
Il comandante la linea Q343N e Q343S

Anche la giornata successiva trascorre senza assalto, come si evince da tre comunicati seguenti.
Ha però inizio un pesante fuoco di artiglieria per cercare di prostrare la forze di difesa.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Da Q343S 7-9-17 ore 9.30
Il IV Battaglione di cotesto reggimento si vede trincerato sullo stesso posto di ieri cioè a Nord della Testata Vallone Sorgenti. Nulla di notevole da segnalare sul fronte di predetto Battaglione.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Da Q343S 7-9-17 ore 11.30
Nulla di notevole da segnalare.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
7-9-17
Nessun movimento del IV Battagl. è stato scorto.

Sempre nella giornata del 7 giunge un inattesa notizia: il comando dell'11° Divisione  passa dal Gen. Bonaini di Cignano al Magg. Gen. Allievi. Come prassi quando si prende un nuovo comando un ufficiale è solito passare in rassegna le linee e, forse per per questo motivo, viene inviato un ordine dal 68°Fanteria che richiede di fornire un resoconto dettagliato di tutte le postazioni occupate.
Il ten. Venier coglie l'occasione, al fine di non sfigurare di fronte al nuovo comandante, per richiedere una pulizia della trincea:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 439° Comp. Mitragl.
7-9-17
D’ordine del Comando 68° Fanteria prego comunicare al più presto possibile:
1)  Chi attualmente occupa le caverne n°3,4,5,6.
2)   Chi sta all’osservatorio.
3)  Se ci sono ancora alla sinistra di cotesta compagnia 2 plotoni del 93° F, 2 plotoni del 94° e la 881° Comp. Mitragl.
4) Se c’è ancora l’ufficiale di collegamento del 93° F.
Questa sera probabilmente verrà sulla nostra linea il nuovo comandante l’11° divisione, prego quindi provvedere alla pulizia della trincea.
Il Comandante la linea

In serata giunge la risposta, prontamente girata al 68° Fanteria

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
7-9-17 ore 22
Situazione delle gallerie di Q343S e N.
Caverna n°1 Vuota
Caverna n°1Bis 426° Comp. Mitragl.
Caverna n°2 Posto di medicazione IV Batt. 68° Fant.
Caverna n°3 Vuota
Caverna n°4 Vuota
Caverna n°5 Comando 439° Comp. Mitragl. 1° Sezione 1126° Comp. Mitragl. Posto medicazione IV Batt. 68° Fant. 4° Reparto zappatori
Caverna n°6 Vuota
All’osservatorio di Q343N non c’è nessuno.
Alla sinistra della 439° Comp. Mitragl. Ci sono 2 plotoni della 13° comp. Del 93° Fant. L’881° Comp. Mitragl. Si è spostata in avanti ed i due plotoni della 94° fanno la corveè alla 881° Comp. Mitragl
Sembra che l’ufficiale di collegamento del 93° F. si trova presso il 247° Fanteria.
Il comandante la linea

Nonostante fossero dettagliate le informazioni inviate non bastano, serve sapere precisamente quante mitragliatrici ci sono a disposizione.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
8-9-17 ore 3.15
Accuso ricevuta dell’ordine n°111 di cotesto comando. La linea delle due quote 343N e S è presidiata da 6 mitragliatrici della 439° comp., 6 mitragliatrici della 426° comp. 2 mitragliatrici della 1126°comp. Maxim. Totale 14 mitragliatrici.
Il comand. la 426°

In assenza di combattimenti si continua la solita routine.

Dal Comando linea 343 sud e nord
Al comando 439° Comp. Mitragl.
Prego voler provvedere alla pulizia delle caverne di q.343 nord ed in special modo la caverna n°5.
Contribuirà alla pulizia il personale della 1126° Comp. Mitragliatrici, con quanti altri si trovano in galleria. Prego dare assicurazione.
Il comandante la linea

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Q343S 8-9-17 ore 20.15
Durante a giornata nulla di rimarchevole da segnalare. Piccolo movimento nemico nel camminamento di Q383 arrestato dal fuoco delle mitragliatrici di questa compagnia.
Il comandante la compagnia

Nella notte, per aumentare la capacità offensiva, arriva un cannoncino da 37mm che, nonostante le ridotte dimensioni, richiede una discreta mole di lavoro per poter essere messo in postazione.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Q343S 9-9-17 ore 11.20
Questa notte è venuto a Q343S un cannoncino da 37mm che deve essere messo in postazione a Q343.
Ho scelto la postazione per battere il costone di Q400 e S. Caterina. Per costruire la piazzola occorrerebbero per questa sera n°10 zappatori con un graduato.


Il Comand. la Comp.

Qualcosa però sembra cambiare, l'arrivo del cannoncino non è casuale e, infatti, poco dopo giunge l'ordine di intensificare i turni di notte.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1°-2°-3° Sezione
Q343S 10-9-17
In seguito alla comunicazione avuta dal 68° Regg. Fant. prescrivo quanto segue:
I comandanti di sezione siano svegli durante la notte ed attivi. Potranno dormire dalle 8 di mattina alle 20 di sera. Durante questo periodo saranno di servizio i capi sezione che di conseguenza riposano.
Il personale delle sezioni sia diviso in due  nei turni di servizio che sarà di 12 ore (armaiolo compreso)
Durante la giornata sarà di servizio sempre un ufficiale a turno, cominciando dal più anziano.
Nel caso che non venga rigorosamente applicato questo ordine chiamerò personalmente responsabili i comand. di sezione.

In una giornata di lavoro il cannoncino è in posizione e pronto all'azione:

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Q343S 10-9-17 ore 19
Il cannoncino da 37 mm è già in postazione e pronto ad entrare in azione. Il suo capopezzo mi ha fatto noto che ha solamente n°100 colpi. Bisognerebbe prelevarne altri 200.
Il comand. la compagnia



L'11 settembre, dopo tre giorni di bombardamenti che portarono le artiglierie italiane a scaricare sul monte circa 45.000 colpi, gli italiani passano nuovamente all'attacco. Dalle postazioni di Q343 l'andamento della battaglia che interessa il trinceramento catturato con l'assalto del 5 non è ben visibile, ma alcuni elementi  austriaci provano a scagliarsi contro le postazioni del ten. Venier, magari cercando nel contempo di prendere il IV battaglione del 68° alle spalle.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Q343S 11-9-17
Il IV Battagl. 68° sempre presso stesso posto. Fa fuoco nutrito con mitragl. pistole, fucileria contro nemico che sembra ora arretrato.
Da Q400 forti masse nemiche uscirono subito falciate dal fuoco di artiglieria e dalle mitragliatrici della mia compagnia. Non scorgo la colonna Belloni. Gli austriaci di Q400 sembrano rientrati in fuga dalla nella trincea di partenza con visibili forti perdite.

La situazione si fa più seria e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche, il Venier chiede quindi una copia firmata per ricevuta dell'ordine trasmesso per poter dimostrare, nel caso, di aver adempiuto correttamente al proprio incarico, 

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando IV Reparto zappatori 68°F
Trasmetto l’ordine n°449 del comando di reggimento della esecuzione del quale ritengo personalmente responsabile il comandante di cotesto reparto. La ricevuta della 12° comp. firmata dal sig. Capitano Scavone dovrà pervenire a me.
Il comandante la linea Q343S e N

L'estenuante difesa opposta del IV/68° deve aver quasi esaurito le munizioni a disposizione, così vengono inviati i rifornimenti.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Q343S 11-9-17 ore 8.20
La corveè è andata a prendere già le cartucce alla caverna n°2; in questo momento le stanno portando al IV Battagl.
Sembra tornata la calma.
Ten. AVenier

Nel settore torna la relativa calma e, per rinfrancare lo spirito dei mitraglieri, il Venier si complimenta con tutti i suoi uomini per il loro comportamento in battaglia.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 1°-2°-3° Sezione
Q343S 11-9-17
Nel combattimento di questa mattina ho potuto ammirare nella maggior parte calma e precisione di tiro. Ai miei bravi mitraglieri il mio plauso.
Il comand. la comp.

Calma però vuol dire anche conta delle vittime....

Dal Comando della linea Q343S e N (426° comp.)
Al comando 68° Regg. Fanteria
Q343S 11-9-17
Perdite subite nel combattimento di questa mattina:
426° N N
439° Un morto ed un ferito
La sezione della 1126° si è portata in linea con il IV Battagl.
Questa notte sono giunte n°144 granate per il cannoncino da 37mm
Il comandante la comp.

... e stima delle forze rimaste...

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Q343S 11-9-17 ore 23.45
Nessun altro reparto oltre la 426° la 439° e la 1° 68° presidia la linea da me comandata. Dislocato nelle caverne n°1-3-5 c’è il 2° Battaglione del 48° Fanteria
Il comand. la linea

Ma la calma è solo apparente,sulla sommità del S. Gabriele infuria ancora la lotta che durerà anche per tutta la giornata del 12  settembre.

Dal Comando 426° compagnia mitragliatrici
Al comando 68° Regg. Fanteria
Q343S 11-9-17
Calma sul fronte del IV Battaglione. Violenta lotta sul S.Gabriele, lotta ancora indistinta per le cattive condizioni di luce.
Il comand. la compagnia

Si prega di inviarmi un libretto di ordini essendone completamente sprovvisto.

Il libretto di ordini probabilmente giunse al Venier ma, sfortunatamente, non è giunto fino a noi.
In quella stessa giornata il Venier venne decorato con la Croce al Valor Militare con la seguente motivazione:

"Comandante di compagnia mitragliatrici concorreva a respingere un attacco nemico sotto il violento fuoco avversario dando prova di ardimento, valore e sprezzo del pericolo - S. Gabriele, 11 settembre 1917"

In seguito, nelle tristi giornate di Caporetto, promosso a capitano della 429° compagnia mitragliatrici, venne decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:

" Comandante di una compagnia mitragliatrici, con la sua eroica condotta, seppe tener testa a forze nemiche soverchianti e fermare l'impeto per proteggere il ripiegamento di altre truppe. Esaurite le munizioni, sempre alla testa del proprio reparto facendo uso dell'arma bianca ripiegò ordinatamente e a stretto contatto col nemico al quale inflisse gravi perdite - Monte Semmer (Bainsizza), 25 Ottobre 1917"

Quella che fu la sorte nel resto della guerra non è dato sapere, però sopravvisse al conflitto e continuò la sua carriera nelle forze armate fino a raggiungere, negli anni '60, il grado di Generale di Brigata, ed è con questo grado che è ritratto nella foto che chiude questo scritto:

A cura di Arturo E. A.


BIBLIOGRAFIA:
- 1915-1918 Il fronte di pietra, Giulio Primicerj, Arcana Editrice1985
-          - 1917 – Lubiana o Trieste?, Giulio Primicerj. Arcana Editrice 1986
-         -  Gli arditi sul S. Gabriele, Salvatore Farina. http://isonzofront.altervista.org/articoli/gliArditisulSanGabriele.pdf
-          - Riassunti Storici dei Corpi e Comandi nella guerra 1915 - 1918 , Roma - Libreria dello Stato.

-        -   Sito internet dell'Istituto del Nastro Azzurro ttp://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/

Nessun commento:

Posta un commento