mercoledì 6 gennaio 2016

Le ridotte nei dintorni di Tripoli - 1911/1913

Oggi presentiamo alcune foto dell'epoca della guerra Italo-Turca, concentrandoci sulle fortificazioni presenti nella zona di Tripoli.

La immagini provengono dall'album del Tenente Ariani Roberto. Nato il 24 Febbraio 1885 a Corato, in provincia di Bari, entrò in servizio il 5 novembre 1904. 
Durante la guerra Italo-Turca prestava servizio nel 40° Reggimento Fanteria della Brigata Bologna e, probabilmente spinto da una passione per la fotografia, compose un album con oltre 600 scatti, tutti numerati e completi di didascalie che ne permettono la contestualizzazione, di varia natura e spaziano da tematiche militari a soggetti etnografici e storici.

Per permettere una migliore lettura dell'album l'Ariani ha disegnato diverse cartine. In questo caso , vista la zona d'interesse, una cartina di Tripoli che, attraverso la numerazione delle foto, è possibile collocare geograficamente ogni scatto:


Forte A


Forte B




Forte C





Casermetta turca



Forte Henni



Ridotta Sidi Hassan


Forte Messri


Ridotta Marabutto Sidi Messri


Forte Fornaci


Ridotta Zania


Ridotta Bumeliana


Osservatorio presso porta Gurgi


Forte di Ain Zara





A cura di Arturo E.A.

Note:
- Durante il periodo di servizio in Libia all'Ariani venne conferita una Medaglia di Bronzo al Valor militare con la seguente motivazione: "In ripetuti combattimenti si comportava con molto valore- Ain Zara, 4 Dicembre 1911 - Zanzur, 8 Giugno 1912"
- Una copia dell'album è depositata presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino qui la scheda



Nessun commento:

Posta un commento