Acquisto cimeli militari


Ho trovato un cimelio in soffitta: come scoprire qualcosa in più?

Il collezionismo di materiale militare è un settore non semplice da conoscere. Ritrovando in soffitta, in un cassetto, o in un vecchio baule cimeli dimenticati come medaglie, distintivi, fotografie o documenti, ti sarai domandato: di cosa si tratta? In questo breve articolo, tratteremo specificamente il caso delle medaglie.
In primo luogo, per capire qualcosa dell’oggetto bisognerebbe procedere a valutarlo analiticamente per comprenderne: provenienza, epoca, tipologia, forza armata di appartenenza.

Per fare ciò, il metodo più semplice è effettuare un rapido controllo utilizzando i motori di ricerca, con gli indizi testuali che si trovano sull’oggetto stesso. Nel caso di una medaglia, si tratterà della c.d. legenda, ovvero della “frase” o “motto” o nomi e date, riportati sulla stessa.

SempreAd esempio, se troverai la scritta “AL VALORE MILITARE”, si tratterà, appunto, di una medaglia al valore militare. Un elenco riassuntivo delle principali medaglie concesse ad appartenenti delle Forze Armate italiane nel periodo del Regno (1861-1946) lo puoi trovare in questa nostra pagina: Le principali medaglie militari italiane nel periodo del Regno d'Italia

Solo una volta chiariti questi aspetti, bisognerebbe procedere ad analizzarne aspetti più eminentemente materiali, come le condizioni di conservazione e la rarità intrinseca del pezzo. Inoltre, bisogna considerare che molte medaglie italiane erano prodotte in numerose varianti. Spesso(ma non è sempre così) la variante più ricercata (ma non è detto la più rara) è quella prodotta in via ufficiale, perlopiù dalla Regia Zecca dello Stato italiano. Queste varianti sono spesso riconoscibili per via di particolari marchi presenti sulla medaglia.

Una volta compiuta questa valutazione, si deve poi compiere un giudizio complessivo relativamente alla originalità del pezzo: di molte medaglie italiane, infatti, sono state, in tempi e modi diversi, messe in commercio riproduzioni (riconii, rifusioni, etc.), alcune di semplice identificazione, altre molto complesse da individuare. Inoltre, il mercato del collezionismo italiano è anche inquinato da un gran numero di veri e propri falsi, con il preciso scopo di ingannare il collezionista poco accorto. 

Logicamente, questi problemi sono molto ridotti quando il materiale è di provenienza famigliare ed è trovato direttamente in casa. Tuttavia, anche in questi casi non si può escludere di trovarsi di fronte a una riproduzione, dato che tali copie erano alquanto diffuse anche all’epoca della consegna effettiva della medaglia originale (ad esempio, perché il decorato aveva smarrito l’originale).

Compiuti tutti questi passi, potrai avere un’idea dell’effettiva identità del cimelio che hai trovato in cantina. Sembra facile a dirsi, ma in pratica…non lo è affatto.

Se tuttavia non hai interesse a conservarlo direttamente e il tuo desiderio, a questo punto, è di disfartene, convertendolo in denaro, puoi scegliere molte strade: annunci online, un mercatino, l’amico del cugino...oppure rivolgerti a dei collezionisti seri, che trattano questo tipo di materiale da anni, e che sono sempre interessati ad ampliare la loro raccolta. Noi.


SCRIVICI